Competenze chiave: a che punto siamo?
Il Progetto KeyCoNet (European Key
Competence Network on School Education), finanziato dalla Comunità
europea, ha reso noti gli esiti del lavoro svolto e ha diffuso le
Raccomandazioni per l’implementazione delle competenze chiave.
Il Progetto, lanciato nel 2012, ha
coinvolto 27 paesi europei , con lo scopo di analizzare e mappare le
strategie emergenti per le competenze chiave nella didattica di tutta
Europa.
E’ora disponibile il Report che
descrive le Raccomandazioni finali del Network. Il testo si basa sui
dati raccolti attraverso la revisione della letteratura disponibile, la
supervisione per nazioni, l’esame di casi studio, le visite di peer
learning, le consulenze di esperti nazionali e le consultazioni
pubbliche internazionali condotte online.
Il Report fornisce un breve riassunto
dell’approccio alle competenze chiave e le implicazioni per
l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione; presenta lo stato
dell’arte nelle decisioni politiche e nell’implementazione. Offre
inoltre raccomandazioni per approfondire e sostenere un’istruzione
basata sulle competenze.
Nelle Raccomandazioni un ruolo
cruciale è affidato agli insegnanti. L’implementazione di strategie per
lo sviluppo delle competenze chiave, esige risorse per lo sviluppo
professionale continuo e logiche di rete e di collaborazione tra pari.
Per ciò che concerne l’Italia,
l’approccio curricolare è ritenuto ancora contenutistico. La carenza di
investimenti sulla formazione professionale dei docenti, sia iniziale
che continua, è considerata il maggior ostacolo al cambiamento.