lunedì 21 dicembre 2015

La costruzione del PTOF, un dossier Cisl Scuola - Irpef Irfed Nazionale

Il Dossier della Cisl Scuola - Irpef Irfed Nazionale approfondisce le modifiche introdotte nell’impalcatura del Piano triennale dall’implementazione del SNV e dalla legge 107/2015 e ne ripercorre l’architettura con una ricognizione sistematica delle novità strutturali contenute nei provvedimenti di riforma. 
A partire da una ricognizione della norma con puntuali richiami ai commi di espresso riferimento al PTOF, l’intento è di andare oltre l’analisi del testo di legge per arricchire la riflessione con spunti di natura pedagogico-didattica e organizzativa, avendo sempre presente il legame tra il PTOF e altri significativi adempimenti cui le scuole hanno provveduto in questi mesi, come il Rav (Rapporto di Autovalutazione) e il PdM (Piano di Miglioramento); tutto questo avendo come obiettivo la definizione di una trama progettuale che declini in termini di fattibilità, coerenza, trasparenza e forte valenza comunicativa un profilo di identità della scuola. 

Ciò che si è voluto espressamente evitare è la predisposizione di un "modello" standardizzato, estraneo alla nostra cultura che ci impone di essere molto attenti e assolutamente rispettosi della sfera di autonomia entro cui si esercitano prerogative e competenze che attengono sia la dimensione professionale (individuale e collegiale) che l’azione degli organismi di governo della scuola. Forniamo pertanto, come sintesi delle nostre riflessioni, una serie di schede di lavoro intese come strumento operativo utile ad accompagnare, con una matrice aperta e flessibile, l'elaborazione di un documento programmatico così importante per l'attività della scuola.
Come affermato nella parte conclusiva della presentazione del Dossier, la Cisl Scuola è molto interessata a quanto viene elaborato "sul campo", nel vissuto quotidiano delle scuole; materiale che potrebbe costituire, una volta acquisito, preziosa documentazione da utilizzare in successivi momenti di studio e approfondimento di queste tematiche.