martedì 16 giugno 2015

Piano Annuale per l’Inclusività: la proposta entro giugno


Entro la fine di giugno le scuole provvederanno alla predisposizione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) valido per il prossimo anno scolastico e parte integrante del POF. Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione curerà la revisione del Piano esistente e lo sottoporrà alla discussione e all’approvazione del Collegio dei docenti che, a sua volta provvederà a realizzarlo adottando scelte didattiche e organizzative coerenti. 
Come sottolineato nelle stesse indicazioni ministeriali relative (la CM n.8/2013 e la nota 1551/2013), il PAI “non va inteso come un ulteriore adempimento burocratico”; “non un documento per chi ha bisogni educativi speciali”; “non si risolve in un processo compilativo, di natura meramente burocratica”.

lunedì 1 giugno 2015

Curricoli in Europa

Istruzione obbligatoria e curricoli: come è ripartito nei diversi paesi europei il tempo da dedicare ad ogni disciplina? Qual è il grado di flessibilità negli orari delle attività e delle materie?  A queste ed altre domande risponde l’ultimo Rapporto Eurydice, Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe, Rapporto che offre un’ interessante comparazione tra i sistemi scolastici europei su questi temi. I dati forniti sono riferiti all’a.s. 2014/2015.

Il nuovo modello di formazione dei docenti neoassunti

Dal corrente anno scolastico (2014-2015)viene sperimentato il nuovo modello di formazione dei docenti, predisposto dal MIUR ed illustrato dalla nota n.6768 del 27 febbraio 2015. Un modello che valorizza l’esperienza sul campo dei docenti prevedendo modalità più attive e partecipate di tipo laboratoriale orientate a far emergere le competenze metodologico-didattiche e relazionali dei docenti in anno di prova. 
Il percorso formativo, articolato in quattro momenti, dopo la fase iniziale dedicata all’accoglienza e ad un primo orientamento dei 28.716 docenti coinvolti, prevede fasi dedicate alla formazione vera e propria secondo modalità innovative rispetto al passato. Le riepiloghiamo evidenziando anche gli aspetti che coinvolgono il dirigente scolastico.